Professionalità, Impegno e Serietà sono i nostri imperativi. |Sopralluoghi gratuiti Tel. 0541 741380
Scopri i nostri profili social!

Linea Vita

La manutenzione del tetto in totale sicurezza

La parola chiave è: Prevenzione

Controllare periodicamente lo stato del tetto permette d’individuare tempestivamente i piccoli danni causati dall’azione degli agenti atmosferici (pioggia, vento, grandine) che, se non vengono riparati subito, possono degenerare fino all’insorgere di sgocciolamenti ed infiltrazioni d’acqua. In altre parole, se per migliorare la nostra salute dobbiamo avere cura di noi stessi, la stessa regola vale anche per la nostra casa.

Non affidarti al Destino!

Il tetto è diventato un punto della casa molto sfruttato perché può essere la sede di impianti solari termici e fotovoltaici, antenne, parabole, canne fumarie e sistemi di climatizzazione che, oltre ad essere installati, nel corso del tempo avranno bisogno di ispezioni, manutenzioni e pulizia. Queste operazioni possono essere molto rischiose se non vengono effettuate da personale specializzato, provvisto delle conoscenze, delle competenze e dell’esperienza del caso e se vengono svolte in assenza degli appositi sistemi di sicurezza, come le linee vita: basta un malore o una scivolata per cadere dal tetto dell’edificio. Per questo motivo, le attuali normative obbligano il costruttore ed il committente di lavori ad utilizzare idonei dispositivi di ancoraggio sulle coperture delle costruzioni, per il transito e l’esecuzione di lavori in quota.

Disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto.

(All. atto dir. 787 del 17/05/03 – Integrazione al titolo III del Regolamento di Igiene).

Le seguenti disposizioni si applicano alle nuove costruzioni di qualsiasi tipologia (residenziale, commerciale, industriale, agricolo ecc.) nonché in occasione di interventi su edifici esistenti che comportino anche il rifacimento sostanziale della copertura. L’intera opera deve essere progettata ed eseguita in modo che le successive azioni di verifica, manutenzione o di riparazione dell’opera stessa e delle sue pertinenze, comprese le componenti morfologiche, possano avvenire in condizioni di sicurezza per i lavoratori che effettuano tali lavori e le persone presenti nell’edificio ed intorno ad esso”.

In caso d’infortunio dovuto ad una caduta dal tetto, ogni responsabile di un immobile (amministratore condominiale o proprietario) può essere coinvolto in azioni civili e penali.

Linea Vita:
i dispositivi anticaduta che salvano la vita

Affinché tutte le operazioni necessarie a preservare la salute del tuo tetto, e quindi della tua casa, avvengano in totale sicurezza e nel rispetto della normativa vigente, è indispensabile l’installazione di una Linea Vita. Si tratta di un sistema di ancoraggio a cui l’operatore, addetto alla manutenzione, si assicura durante la sua permanenza sul tetto.

Settori di Intervento:

Ital-tetti-cadute-dallalto

Linea Civile

Linea Industriale

Parapetti e Scale

Trattamenti