Professionalità, Impegno e Serietà sono i nostri imperativi. |Sopralluoghi gratuiti Tel. 0541 741380
Scopri i nostri profili social!

Tetti in Legno

“Il legno non è solo un materiale,
perché prima ancora, in natura, è già una costruzione.”

Diversamente dall’argilla, dal cemento e dagli altri materiali impiegati in edilizia, che in origine sono inanimati e inerti, privi di energie e linee di forza, un albero nasce come una struttura viva, forte, capace di innalzarsi decine di metri, resistere a vento e intemperie e, insieme alle altre piante, suggerire all’osservatore emozionanti prospettive di colonne, archi e navate.

Inoltre, questo materiale così antico e tradizionale, grazie alle sue intrinseche proprietà, rappresenta una delle più efficienti risorse della bioedilizia. Vediamo perché.

Alcuni Buoni Motivi per scegliere un Tetto in Legno

Crea un ambiente sano

Il legno si distingue per le sue caratteristiche di bassa conducibilità termica e alta igroscopicità, che permettono di generare un effetto positivo sulla qualità dell’aria all’interno di un edificio e sul benessere in esso percepito.

Non inquina

Il legno è l’unico materiale che necessita solo di acqua, aria e sole per crescere e che non emette CO2 nell’ambiente, ovvero il legno assorbe la CO2 dannosa dall’aria e la restituisce solo dopo la combustione o il macero: il bilancio è in pari.

Aumenta il valore dell’immobile

E’ esteticamente migliore e più gradevole alla vista oltre al fatto, non trascurabile, che il tetto in legno accresce il valore dell’immobile.

Permette di risparmiare sulla bolletta

Essendo un materiale altamente isolante permette, unito ad una sapiente lavorazione e all’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione, un notevole risparmio economico. Studi ed esperimenti, infatti, hanno dimostrato che con una struttura in legno si può ottenere un risparmio energetico del 40-50% rispetto alla stessa costruzione in cemento o acciaio: una parete di legno spessa 10 cm, isola quanto una parete di calcestruzzo dello spessore di 80 cm. Nel caso dei tetti in legno ventilati assistiamo alla massima espressione tecnologica di questi concetti

E’ un materiale antisismico

Il legno è uno dei materiali che meglio assorbono e attutiscono l’energia scaturita da eventi esterni, garantendo così un’ottima resistenza, senza risultare rigido (al cessare della forza deformante, riassume la forma iniziale). Grazie alla sua elasticità, è maggiormente in grado di resistere ai movimenti di un sisma, rispetto al cemento che è destinato a collassare.

Montiamo Tetti e Solai in Legno

da oltre vent'anni!

La Cooperativa Ital Tetti è specializzata nel montaggio di strutture e coperture in legno, di qualsiasi dimensione ed utilizzo. E’ in grado di offrire un servizio completo “chiavi in mano” seguendo l’intero procedimento, a partire dallo studio-progettazione fino alla posa in opera della costruzione, ma sa anche collaborare, in maniera puntuale e professionale, con progettisti, imprese costruttrici ed altri esperti del settore, a cui garantisce, per ciascuna essenza scelta, una profonda conoscenza del materiale e delle sue specifiche caratteristiche tecniche. Ad ogni realizzazione viene data importanza basilare alla qualità, risultato di una selezione precisa ed esperta.
Ogni scelta viene ponderata, di volta in volta, assieme agli eventuali partner: la valutazione della materia prima che si dimostra più idonea ad ogni elemento della struttura, l’individuazione dei migliori esemplari di rovere, larice e abete rosso e la definizione dei trattamenti, degli isolanti e di ogni accorgimento costruttivo.

La Cooperativa Ital Tetti offre la massima competenza, i prodotti e le soluzioni più all’ avanguardia, un ampio range di servizi e il miglior rapporto qualità/prezzo. Infine, le squadre di montaggio possono assemblare il tetto partendo dalla realizzazione della travatura fino alla posa delle lattoniere e delle tegole (o coppi), garantendo sia un notevole risparmio di tempo che una prestazione estremamente qualificata e precisa.