About This Project

Abbiamo ripristinato il manto di copertura (di mq 300 circa) dell’ex magazzino merci della Stazione di San Felice Sul Panaro (MO).

Questo intervento nasce dall’esigenza delle Ferrovie dello Stato di riqualificare un deposito merci che aveva numerose infiltrazioni. Problemi che si sono verificati a causa dello scivolamento del manto di copertura in diversi punti e alla rottura di molte tegole; le continue infiltrazione hanno compromesso anche parti della struttura, rendendola poco sicura.

Dopo aver messo in sicurezza il tetto, con l’installazione di una linea vita, abbiamo smantellato il vecchio tavellonato, sostituendo gli elementi ormai degradati con quelli nuovi, opportunamente dimensionati e trattati. Consolidata tutta la muratura perimetrale dell’edificio, abbiamo ricoperto con un doppio tavolato incrociato che garantisce un minor peso specifico rispetto a quello precedente in tavelle e una maggiore rigidità della struttura.Per l’impermeabilizzazione abbiamo preferito una guaina bituminosa autoadesiva ardesiata, maggiormente aderente al supporto in legno, mente il manto di coperture è stato realizzato con tegole marsigliesi di nuova generazione, garantite 30 anni.

Abbiamo, infine, protetto le travi dello sporto dei cornicioni con delle testate in lattonerie tdm, per proteggerle dalle intemperie ed evitarne il degrado.

Località

San Felice sul Panaro (MO)

Date
Category
Riqualificazione magazzino Ferrovie dello Stato